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Le norme della serie ISO 9000

Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione, le quali definiscono i requisiti per l’implementazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

Le norme UNI EN ISO 9000 non sono orientate ad un particolare prodotto/servizio, ma piuttosto al sistema di gestione per la qualità delle aziende e possono essere adottate fondamentalmente per due ragioni:

– quando il cliente (pubblico o privato) richiede al proprio fornitore di aderirvi; come condizione essenziale per la conclusione di un accordo/contratto; come strumento di qualificazione e approvazione da parte del cliente; per la certificazione o registrazione da parte di un ente terzo,

– come modello per elaborare un proprio Sistema di Gestione per la Qualità.

Le norme appartenenti alla serie UNI EN ISO 9000 sono:

  • ISO 9000:2015 Sistemi di gestione per la qualità – Fondamenti e vocabolario
  • ISO 9001:2015 Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti
  • ISO/TS 9002:2017  Sistemi di gestione per la qualità – Linee applicazione ISO 9001:2015
  • ISO 9004:2018  Gestione per la qualità – Qualità di un’organizzazione – Linee guida successo durevole

La norma UNI EN ISO 9000 contiene i principi sulla base dei quali dovrebbe essere strutturato un efficace Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) e la terminologia in uso presso le organizzazioni che la applicano.

Non includendo requisiti, la certificazione di qualità, ai sensi della norma ISO 9000, non è conseguibile.

La norma UNI EN ISO 9001 contiene i requisiti da applicare nella progettazione ed implementazione del SGQ ed è l’unica applicando che può ottenere la certificazione.

La norma UNI EN ISO 9004 fornisce delle linee guida complementari ai requisiti della norma ISO 9001 per migliorare l’efficacia e l’efficienza di un SGQ e per migliorare le prestazioni di una organizzazione.

L’unica norma della famiglia ISO 9000 per cui una azienda può essere certificata è la ISO 9001; le altre sono solo guide utili, ma facoltative, per favorire la corretta applicazione ed interpretazione dei principi del sistema qualità.

La ISO 9000 individua il “lessico” per la 9001 e la 9004. La sua ultima revisione (emissione dalla ISO e adozione dalla UNI) risale al 2015; in questa ultima edizione il lessico è stato ampliato e rivisto in modo da permettere l’applicazione della ISO 9001 anche ad altri ambiti (amministrazioni, università, società di servizi…).

La ISO 9004 permette di individuare spunti per il miglioramento delle esigenze espresse nella ISO 9001.

Le norme della serie ISO 9000 sono universali e la loro applicabilità prescinde dalla dimensione o dal settore dell’attività, che può essere un’azienda o qualsiasi altro tipo di organizzazione. Esse definiscono principi generici che l’azienda deve seguire ma non il modo in cui deve produrre determinati prodotti: per questo non sono applicabili ai prodotti ma solo all’azienda che li produce. Secondo questa ottica, la ISO 9001 garantisce il controllo del processo produttivo e la sua efficacia, ma non la sua efficienza.

Attualmente le ISO 9000 sono usate in industria come modello di riferimento per la qualificazione e selezione dei fornitori e nei contratti tra fornitori e clienti. In particolare, nel caso dei fornitori, è molto utile fare riferimento alla ISO 10005 che individua le linee guida per la definizione del piano di qualità, utile strumento che ogni fornitore dovrebbe adottare per dimostrare come intende garantire le clausole contrattuali nei confronti del cliente. Il piano di qualità infatti può essere considerato un sottoinsieme del sistema qualità di una azienda che, pur non avendo la certificazione ISO 9001, intende esplicitare nei confronti del cliente le regole di comportamento del proprio sistema.

La certificazione ISO 9000 attesta la conformità del Sistema Qualità alla norma ISO che l’azienda ha scelto come riferimento per l’insieme delle attività e delle strutture che sottopone a valutazione di certificazione …

Oltre alle norme della serie ISO 9000 già descritte vi sono anche le seguenti:

  • ISO/TS 9002, propone alcuni esempi dei possibili passi che un’organizzazione può intraprendere per soddisfare tali requisiti senza aggiungerne, sottrarne o modificarne nessuno in alcun modo.

La ISO/TS 9002 non prescrive degli approcci obbligatori all’attuazione della norma, né fornisce un metodo di interpretazione preferenziale. Questa specifica tecnica può essere utilizzato da organizzazioni di ogni tipo, dimensione e livello di maturità in tutti i settori e le aree geografiche. In ogni caso, il modo in cui un’organizzazione applica la guida può variare in base a fattori come la dimensione o la complessità, il modello di gestione adottato, la gamma di attività svolte e la natura dei rischi e delle opportunità che si manifestano.

  • Pubblicata nel 2018 la ISO 19011:2018 Linee guida per l’audit dei sistemi di gestione

Questo documento fornisce una guida sull’audit dei sistemi di gestione, compresi i principi dell’audit, la gestione di un programma di audit e la conduzione degli audit del sistema di gestione, nonché una guida sulla valutazione delle competenze delle persone coinvolte nel processo di audit. Queste attività includono le persone che gestiscono il programma di audit, gli auditor e i gruppi di audit.

È applicabile a tutte le organizzazioni che necessitano di pianificare e condurre audit interni o esterni dei sistemi di gestione o gestire un programma di audit.

L’applicazione del presente documento ad altri tipi di audit è possibile, a condizione che venga data particolare considerazione alla specifica competenza richiesta.

  • Altre

UNI ISO 10001:2019 Gestione per la qualità – Soddisfazione del cliente – Linee guida per i codici di condotta delle organizzazioni

UNI ISO 10002:2019 Gestione per la qualità – Soddisfazione del cliente – Linee guida per il trattamento dei reclami nelle organizzazioni

UNI ISO 10003:2019 Gestione per la qualità – Soddisfazione del cliente – Linee guida per la risoluzione delle dispute all’esterno delle organizzazioni

UNI ISO 10004:2019 Gestione per la qualità – Soddisfazione del cliente – Linee guida per il monitoraggio e la misurazione

UNI ISO 10005:2019 Gestione per la qualità – Linee guida per i piani della qualità

UNI ISO 10006:2018 Sistemi di gestione per la qualità – Linee guida per la gestione per la qualità nei progetti

UNI ISO 10007:2018 Sistemi di gestione per la qualità – Linee guida per la gestione della configurazione

UNI ISO 10008:2022 Gestione per la qualità – Soddisfazione del cliente – Linee guida per le transazioni di commercio elettronico business-to-consumer

UNI ISO 10010:2022 Gestione per la qualità – Guida per comprendere, valutare e migliorare la cultura della qualità dell’organizzazione

UNI ISO 10013:2021 Sistemi di gestione per la qualità – Guida per le informazioni documentate

UNI ISO 10014:2021 Sistemi di gestione per la qualità – Gestire un’organizzazione per ottenere i risultati della qualità – Linee guida per la realizzazione di benefici economici e finanziari

UNI ISO 10015:2020 Gestione per la qualità – Linee guida per la gestione della competenza e lo sviluppo delle persone

UNI ISO 10018:2020 Gestione per la qualità – Linee guida per la partecipazione attiva delle persone

UNI ISO 10019:2005Linee guida per la selezione di consulenti dei sistemi di gestione per la qualità e per l’uso dei loro servizi