info@rzsolution.it
|

UNI ISO 12480-1:2024 Apparecchi di sollevamento – Uso sicuro

E’ stata pubblicata da UNI l’edizione 2024 (2a) della ISO 12480-1 “Apparecchi di sollevamento – Uso sicuro – Parte 1: Generalità”, che sostituisce l’edizione 1997.

La norma definisce le pratiche che permettono un uso sicuro delle gru attraverso l’implementazione di metodi di lavoro in sicurezza che consistono nella pianificazione dei compiti, nella selezione, nel montaggio e smontaggio, nel funzionamento e manutenzione delle gru, e nella selezione di operatori, imbracatori e segnalatori.

La norma non si applica alle gru ad azionamento manuale (non motorizzate), alle gru per le quali almeno un movimento è effettuato manualmente, né alle gru montate su navi se non quando una gru terrestre è montata temporaneamente su una nave.

Data entrata in vigore: 21 novembre 2024

Questa seconda edizione annulla e sostituisce la prima edizione (ISO 12480-1:1997), che è stata rivista tecnicamente. Le principali modifiche sono le seguenti:

– “driver” è stato sostituito da “operator” in tutto il testo;

– i requisiti relativi alle operazioni con la palla da demolizione sono stati rimossi;

– i requisiti relativi ai controlli periodici sono stati rimossi;

– i requisiti relativi al sistema di comunicazione sono stati rivisti e incorporati nel testo principale (vedere 5.3);

– i requisiti relativi alle attività della gru che vanno dalla pianificazione, selezione, posizionamento, montaggio e smantellamento, funzionamento, ecc., sono stati combinati in una clausola indipendente (vedere 6);

– i requisiti relativi al funzionamento a distanza sono stati aggiunti (vedere 6.6);

– i requisiti relativi al sollevamento e all’abbassamento delle persone sono stati trasformati in un allegato informativo (vedere Allegato A).

Fonte: UNI