info@rzsolution.it
|

Implementazione Gestione LOTO

L'analisi:

Nell’ambito di un progetto di un nostro cliente, realtà multinazionale con diversi stabilimenti in Italia, volto ad implementare le procedure comunemente note con l’acronimo LOTO (Lock Out-Tag Out) in tutti i loro stabilimenti italiani, RZ Solution è stata coinvolta per l’analisi ed individuazione degli adeguamenti impiantistici da realizzare, per la loro realizzazione ed infine per la predisposizione dei documenti necessari.

Le soluzioni

Le macchine oggetto dell’attività sono state analizzate da parte di tecnici esperti di RZ Solution, sono stati individuati i dispositivi mancanti per ogni macchina e mappati per la loro successiva realizzazione.

È stato poi identificato, in pieno accordo con il cliente, un fornitore per l’implementazione impiantistica di quanto necessario, il quale ha operato sotto il coordinamento di RZ Solution e ha quindi adeguato le macchine oggetto dell’attività.

A valle dell’attività di adeguamento sono state infine predisposte da RZ Solution le procedure LOTO, specifiche per macchina, per la formazione e la successiva applicazione da parte di tutti gli operatori.

I risultati

Il progetto ha consentito al cliente di ottenere un supporto efficace per la messa in campo di una nuova modalità di gestire la manutenzione in sicurezza tramite le procedure LOTO, con un partner come RZ Solution a cui demandare la gestione del processo di adeguamento dall’inizio (fase di analisi ed evidenziazione degli adeguamenti necessari) alla fine (implementazione degli adeguamenti), di fatto con un servizio “chiavi in mano”.

Non va dimenticata inoltre la naturale chiusura del cerchio di un processo di gestione del cambiamento, cioè la conseguente attività di predisposizione di procedure utili sia per formare il personale in merito alle nuove funzionalità introdotte che per dare supporto agli stessi in maniera continuativa durante le normali attività di manutenzione.