Più valore ai
tuoi assets
Allegato V Macchine
Come Interveniamo
Quando un nostro cliente utilizzatore ha in uso attrezzature di lavoro di una certa età (normalmente ante 1996) sprovviste di marcatura CE poiché immesse sul mercato prima dell’entrata in vigore della Direttiva Macchine, per garantirne un utilizzo in sicurezza procediamo ad un’analisi dei rischi secondo i requisiti minimi di sicurezza elencati dall’All.V del D.Lgs. 81/08, affinchè vengano evidenziati sia gli eventuali aspetti da adeguare, sia le caratteristiche che permettano di dire che tale attrezzature è rispondente.
Dopo avere quindi eseguito un sopralluogo di analisi sulla macchina, per visionarla tecnicamente e per testarne le funzioni di sicurezza, procediamo con la stesura di un eventuale report di adeguamento in base ai suddetti requisiti, che raccoglie sia le evidenze riscontrate in campo, sia quelle derivanti dall’analisi della schemistica della macchina per evidenziare l’affidabilità dei sistemi di comando.
Gli adeguamenti proposti possono essere eseguiti in autonomia dal cliente oppure realizzati sotto il nostro coordinamento attraverso partner di nostra fiducia in maniera normativamente corretta, in modo da portare a completo adeguamento l’attrezzatura.
Una volta che tutti gli interventi di adeguamento sono stati eseguiti e da noi collaudati, a completamento del processo emettiamo una dichiarazione di rispondenza all’All.V del D.Lsg. 81/08 a Ns. firma
Quanto è impattante un adeguamento secondo i requisiti dell’All.V?
A differenza di una marcatura CE, l’analisi e la rispondenza all’All.V del D.Lgs. 81/08 è sicuramente più blanda, poiché, lo dice la parola stessa, i requisiti da controllare sono requisiti “minimi” di sicurezza. E non poteva essere altrimenti per macchine e/o attrezzature progettate e costruite secondo criteri di sicurezza di 30 e più anni fa.
Tuttavia il focus principale dell’attività rimane quello di fare sicurezza concreta e non semplice burocrazia, pertanto l’analisi viene condotta in maniera tale che gli adeguamenti proposti, pur tenendo conto dell’età dell’attrezzatura, puntino per quanto tecnicamente possibile ad avvicinarsi il più possibile alle norme tecniche armonizzate attualmente in vigore, così da soddisfare anche la responsabilità del datore di lavoro per quanto concerne l’art.18 comma z del D.Lgs. 81/08, in fatto di aggiornamento delle misure di prevenzione.
Valutazione dei rischi e rispondenza all’All.V
La nostra attività non verifica solamente la rispondenza nuda e cruda ai singoli RES dell’All.V, ma dà anche evidenza tramite apposita valutazione dei rischi di come essi siano stati stimati e valutati così da verificare che il rischio relativo sia stato adeguatamente ridotto.
Tali aspetti appaiono rilevanti non solo nel normale uso e manutenzione dell’attrezzatura, ma anche e soprattutto nel momento in cui si decidesse di vendere tale attrezzatura oppure come verifica preliminare da eseguire prima dell’acquisto di macchine usate (che, ricordiamo, non possono essere vendute tal quali in assenza del rispetto dei requisiti sopra richiamati).
CASI STUDIO
Marcatura CE Insieme
L’analisi: Uno dei nostri clienti più rilevanti, attivo nella realizzazione di sistemi automatizzati di carico e scarico su misura per macchine produttive in diversi settori,
DPCE ATEX Metodo VVFF
L’analisi: In ambito di rinnovo del CPI (Certificato prevenzione incendi) presso lo stabilimento di uno dei nostri maggiori clienti, multinazionale del vetro cavo, è sorta