info@rzsolution.it
|

Formazione operatore PLE in accordo UNI ISO 18878

La norma UNI ISO 18878 fornisce metodi per preparare materiali di formazione e dare una formazione standardizzata per gli operatori (conducenti) delle piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE).

Ai sensi dell’art. 73, comma 5, del D.Lgs. n. 81/2008 è infatti richiesta una specifica abilitazione degli operatori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili.

La norma quindi fornisce metodi per preparare materiali di formazione e dare una formazione standardizzata per gli operatori (conducenti) delle piattaforme di lavoro mobili elevabili (MEWP).

È applicabile ai MEWP, come definiti nella norma ISO 16368, destinati a spostare persone, strumenti e materiali in posizioni in cui possono eseguire lavori dalla piattaforma di lavoro.

La presente norma internazionale fornisce metodi per preparare materiali di formazione e gestire una formazione di riferimento per gli operatori (conducenti) di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE). È applicabile alle PLE, come definite nella ISO 16368, destinate a spostare persone, attrezzi e materiali in posizioni in cui possono eseguire lavori dalla piattaforma di lavoro.

Nota: Si possono applicare regolamenti nazionali o altri regolamenti, che potrebbero essere più stringenti.

La presente norma internazionale deve essere utilizzata unitamente alla ISO 18893, che è focalizzata sull’uso sicuro delle PLE in tutti i loro aspetti.

Estratto contenuti UNI ISO 18878:2020

Contenuti della formazione

Esclusivamente il personale formato, familiarizzato e autorizzato in modo appropriato in conformità alla presente norma internazionale, deve far funzionare una PLE.

Formazione primaria

L’operatore deve essere formato su quanto segue:

a) valutazione dei rischi relativi al compito da svolgere e del posto di lavoro in cui si eseguono tali compiti (vedere ISO 18893:-, punto 6 e l’appendice A), incluse le ispezioni quotidiane sul posto di lavoro;

b) selezione di una PLE appropriata;

c) scopo, uso e contenuto dei manuali dell’operatore forniti dal fabbricante, avvertenze e istruzioni e regole di sicurezza applicabili;

d) collocazione e conservazione dei manuali dell’operatore forniti dal fabbricante e l’importanza di mantenerli conservati nello scomparto di conservazione a prova di intemperie quando la PLE non è in funzione;

e) ispezione prima dell’avviamento (vedere ISO 18893);

f) fattori che incidono sulla stabilità (vedere ISO 18893);

g) pericoli e come evitarli (vedere ISO 18893);

h) conoscenza generale dello scopo previsto e della funzione di tutti i comandi della PLE, inclusi i comandi di emergenza;

i) come affrontare i problemi o i malfunzionamenti che inficiano il funzionamento della PLE;

j) uso di dispositivi di protezione individuale (DPI) appropriati al compito, al posto di lavoro e all’ambiente;

k) spostamenti in condizioni di sicurezza;

l) trasporto (se appropriato);

m) proteggere la PLE per impedirne un utilizzo non autorizzato;

n) come ricevere assistenza da una persona a terra;

o) l’importanza di avere una familiarizzazione con marca e modello specifici prima del funzionamento di una PLE;

p) funzionamento di una PLE.

Familiarizzazione

Prima di essere autorizzato a far funzionare una PLE di una particolare marca o modello, l’operatore deve riceverne la familiarizzazione da una persona qualificata in merito a quanto segue:

a) la posizione dei manuali del fabbricante sulla PLE;

b) le avvertenze e le istruzioni specifiche del fabbricante;

c) le funzioni di comando specifiche della particolare PLE;

d) la funzione di ogni caratteristica di sicurezza specifica per la particolare PLE e

e) le caratteristiche di funzionamento specifiche per la particolare PLE.

N.B. per ulteriori approfondimento, visionare la norma indicata