E’ stato prodotto dalla ULSS 6 Euganea, Regione Veneto, il manuale in oggetto, con tematica la salute e sicurezze delle attività che comportano la lavorazione di materiali in legno. Se ne riporta un breve estratto, e di seguito troverete il link da cui scaricare il manuale completo.
“La lavorazione del legno comprende varie fasi:
1. prime lavorazioni (segagione, sfogliatura, tranciatura, stagionatura ed essicamento);
2. produzione di semilavorati (fabbricazione pannelli , impiallacciatura);
3. seconda lavorazione del legno (produzione di oggetti finiti quali ad esempio mobili ed infissi), che comprende la lavorazione con macchine ed eventuali successivi trattamenti di finitura e verniciatura.
In questo manuale dell’ULSS Veneto vengono trattate le fasi n. 2 e n. 3 che raggruppano la maggior parte delle aziende e degli addetti della nostra Regione e Provincia di Padova e che per affinità tecnologiche e tipologia di macchine utilizzate richiedono interventi preventivi e un fabbisogno informativo – formativo simili.
Il comparto è rappresentato nel Veneto da oltre 9.000 aziende che occupano quasi 40.000 addetti. Nella Provincia di Padova si contano quasi 900 aziende in cui sono occupati circa 4.200 lavoratori (dati INAIL 2020).
Dai dati sull’andamento infortunistico provenienti dell’INAIL e periodicamente elaborati dal Programma Regionale Epidemiologia Ambientale (PREO) risulta che in queste lavorazioni si verificano infortuni mediamente più gravi che in altri comparti oltre che una frequenza di malattie professionali non trascurabile: il comparto conta un tasso grezzo di infortuni annuo per 1000 addetti di 21,6 contro il 16,6 del totale, e un tasso grezzo annuo per infortuni “gravi” (prognosi > 30 gg. – postumi permanenti o mortali) di 7,2 contro il 5,3 del totale (dati INAIL 2020).”
https://www.aulss6.veneto.it/index.cfm?action=mys.apridoc&iddoc=6294