info@rzsolution.it
|

Quadri Elettrici: Documentazione e Certificazione

Il presente articolo riguarda la Documentazione Tecnica e Certificazione dei Quadri elettrici in Conformità alle Direttive BT 2014/35/UE ed EMC 2014/30/UE e norme tecniche armonizzate: CEI EN IEC 61439-1 “Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT) – Parte 1: Regole generali” e CEI EN IEC 61439-2 “Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT) – Parte 2: Quadri di potenza” edizione 2022.

Tale edizione sostituisce le rispettive edizioni 2012 che sono rimaste applicabili fino al 21.05.2024.

Documentazione tecnica – Info

A tutt’oggi in Italia non è codificata giuridicamente la figura specifica del quadrista elettrico, salvo quanto riportato Guida CEI 121-5 che ne dà una definizione: “è colui che, parzialmente o in toto, progetta e realizza il quadro ed esegue le relative verifiche di progetto (paragrafo 10 della norma CEI EN IEC 61439-1:2022). Egli diventa il costruttore del quadro se mette il suo nome sulla targa assumendosi la responsabilità delle verifiche individuali (paragrafo 11 della norma CEI EN IEC 61439-1:2022).“

Il quadrista è un generico costruttore di manufatti, che deve realizzare a regola d’arte, consegnare la documentazione, etichettare e marcare CE il quadro.

La conformità alle norme tecniche (CEI EN IEC 61439-1:2022) è presunzione di Conformità al rispetto dei Requisiti della Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE ed EMC 2014/30/UE.

Ai fini puramente giuridici, è richiesto per il costruttore fornitore del quadro di:

– realizzare a regola d’arte;

– etichettare e marcare CE  in modo visibile e leggibile;

– allegare manuali d’uso e manutenzione dei componenti e del quadro stesso;

– consegnare la Dichiarazione CE di Conformità:

– redigere e conservare il Fascicolo Tecnico (Direttiva BT/EMC);

In aggiunta le norme tecniche CEI EN IEC 61439 richiedono per il quadro:

– il rispetto integrale delle procedure di progetto, montaggio e collaudo descritte nei fascicoli relativi (CEI EN IEC 61439-1 più il o i fascicoli specifici pertinenti il quadro in oggetto);

– l’apposizione di una targhetta oltre al marcatura CE, con dati specifici e norme tecnica di riferimento;

– in allegato una documentazione tecnica specifica riportante le caratteristiche e le prestazioni nominali e le altre raccomandazioni e indicazioni per un impiego ottimale;

Seppure non espressamente richiesto né dalle leggi né dalle norme, per testimoniare la qualità e la completezza, per il collaudo è utile adottare dei moduli analitici, nei quali compaiano tutte le verifiche, anche di dettaglio. In questo modo si possono stralciare una per volta le varie voci per assicurarsi di avere compiuto tutte le operazioni richieste.

RZ Solution S.r.l. in quest’ottica fornisce supporto ai costruttori per la stesura e la compilazione del fascicolo tecnico di prodotto, oltre che, se richiesto marcare CE a proprio nome il manufatto, diventando a tutti gli effetti il costruttore stesso.

NON ESITATE A CONTATTARCI!