L'analisi:
Uno dei nostri clienti più importanti, SAMMI S.r.l., leader nella progettazione, produzione e commissioning di soluzioni su misura per la movimentazione meccanica di rinfuse solide industriali (bulk material handling), alla quale è stato commissionato un nuovo impianto di stoccaggio, frantumazione e trasferimento di petcoke via mare nell’ambito di un considerevole progetto internazionale riguardante l’upgrade di una raffineria in Croazia, ha richiesto il supporto di RZ Solution S.r.l. per eseguire il corretto processo di marcatura CE dell’assieme di macchine di propria fornitura, sia da un punto di vista di Direttiva Macchine 2006/42/CE sia da un punto di vista di Direttiva ATEX 2014/34/UE, fin dalla fase di progettazione (analizzando normativamente parti meccaniche, elettriche e sistemi di comando legati alla sicurezza).
Le soluzioni
RZ Solution S.r.l. ha supportato il costruttore in tutte le fasi del processo di marcatura CE, provvedendo con la propria esperienza normativa e tecnica a fornire soluzioni pratiche alle problematiche che di volta in volta, durante la progettazione, scaturivano, al fine di raggiungere sia una conformità normativa sia una fruibilità operativa della macchina. Il supporto si è anche esteso alla scelta di componenti adeguati allo svolgimento delle funzioni di sicurezza individuate, oltre che alla validazione di tali scelte per mezzo di appositi report.
I risultati
Il processo di marcatura CE del costruttore è stato sviluppato in maniera organica ed ordinata, mantenendo traccia scritta delle scelte tecniche eseguite in ambito di sicurezza durante la fase progettuale, traccia che potrà sempre essere recuperata senza sforzi per qualunque necessità futura.
Tale traccia è stata utile anche per poter colloquiare con gli enti nazionali preposti durante la fase di autorizzazione del progetto da parte degli stessi, attività nella quale RZ Solution ha affiancato il costruttore al fine di fornire risposte puntuali alle autorità.