info@rzsolution.it
|

UNI 11947:2024 Valutazione stato di degrado sistemi protezione passiva all’incendio

La nuova norma UNI 11947:2024 “Valutazione dello stato di degrado dei prodotti e sistemi per la protezione passiva all’incendio di elementi portanti delle opere di costruzione soggette ai controlli di prevenzione incendi” stabilisce le modalità di controllo di protettivi antincendio applicati a protezione di strutture portanti atti a verificare il loro stato di degrado, in funzione di alcune determinate caratteristiche proxy.

Il metodo si applica a qualunque sistema protettivo antincendio (prodotti reattivi, intonaci spruzzati, lastre o materassini) applicati sia in aderenza sia distanziati (come nel caso di controsoffitti), purché in presenza di una specifica di progetto prevista nel progetto antincendio, redatta in funzione degli elementi costruttivi da proteggere e del grado di resistenza al fuoco richiesto.

La data di entrata in vigore della suddetta norma è il 18 luglio 2024

I prodotti e sistemi per la protezione passiva all’incendio di parti o elementi portanti, di seguito chiamati protettivi antincendio devono mantenere nel tempo le loro caratteristiche di funzionalità ed efficienza per garantire il grado di sicurezza richiesto negli edifici nei qua li sono applicati.

Il naturale processo di invecchiamento o gli eventi accidentali, possono compro mette re le prestazioni di questi prodotti, pertanto è necessario avere a disposizione dei metodi di verifica per valutare se la resistenza al fuoco è variata nel tempo.

Nella oggettiva difficoltà di poter valutare direttamente le prestazioni al fuoco di prodotti già applicati a protezione delle strutture portanti con prove al fuoco, anche su scala ridotta, è necessario riferirsi a prove indirette in grado di misurare valori di caratteristiche corre late alla resistenza al fuoco (di seguito chiamate caratteristiche proxy).

Tali misurazioni possono fornire indicazioni sullo stato di degrado dei protettivi e quindi valutare se il protettivo può essere considerato ancora efficiente oppure no.

Fonte: UNI